Organizzazione
Ru-mòre - Cinema e Sperimentazioni Audiovisive Festival 2026 (di seguito “Ru-mòre” o il “Festival”) è un festival dedicato al cinema, alle sperimentazioni audiovisive e all'industria cinematografica che si svolge a Roma ed è prodotto da 8 Production.
L'ottava edizione di Ru-mòre si svolgerà a Roma nel quartiere San Lorenzo dal 14 al 18 Aprile 2026 presso il Cinema Tibur e in altri spazi legati al Festival.
Il Festival
Nato come Il Varco Film Festival con la direzione artistica di Andrea Gatopoulos, nella sua ottava edizione si rinnova sotto una nuova organizzazione e con una nuova direzione artistica a cura di Laura Catalano e Giorgio Calogero.
Ru-mòre si propone di mostrare il meglio del mondo del cortometraggio nazionale e internazionale, senza limiti di genere e accoglie positivamente nuovi autori e opere all’avanguardia, sperimentali, che esplorano nuovi linguaggi e nuove tecnologie.
1) Concorso Cortometraggi
Condizioni per la partecipazione
Ru-mòre seleziona un massimo di quaranta opere distribuite in quattro categorie:
- Concorso Nazionale: opere di finzione di registi nati in Italia.
- Concorso Internazionale: opere di finzione di registi nati in paesi diversi dall’Italia.
- Concorso Animazione: opere di animazione di registi provenienti da tutto il mondo.
- Concorso Documentari: documentari di registi provenienti da tutto il mondo.
Possono partecipare tutti i cortometraggi distribuiti dopo il 01/06/2024 e con durata non superiore ai 20 minuti (titoli inclusi).
Potranno essere sottoposte al comitato artistico del festival un massimo di due opere perautore.
L’iscrizione è aperta a partire dalla pubblicazione di questo bando e potrà essere effettuata entro e non oltre le ore 23:59 del 01/02/2026, tramite la seguente piattaforma online:
FilmFreeway: Film Festivals, Screenplay Contests, Submissions
Tutti i cortometraggi, anche quelli italiani, dovranno essere completi di sottotitoli in
inglese, pena l’ineleggibilità.
In caso di selezione, il firmatario dell’iscrizione verrà contattato per le specifiche tecniche della
proiezione e per i materiali aggiuntivi.
Per la proiezione in sala è richiesto l'invio dell'opera in formato DCP e del materiale promozionale
relativo alla comunicazione dell’opera (a titolo esemplificativo: locandina, foto di scena, foto
del/la regista, trailer, ecc…).
Non saranno prese in considerazione:
In caso di mancato rispetto dei requisiti, la quota d’iscrizione non verrà rimborsata.
Giuria
La Giuria del Festival sarà composta da esperti nazionali ed internazionali nel campo del cinema, del teatro, della letteratura, dell’informazione, dell’arte e le loro decisioni saranno inappellabili. La Giuria potrà assegnare una menzione speciale in tutte le categorie a propria discrezione. I nomi dei giurati verranno pubblicati sul sito web e sulla pagine social del Festival prima dell’inizio del Festival, per un totale di 7 giurati divisi nelle diverse categorie.
Premi
Una volta terminate le iscrizioni, un apposito Comitato Artistico selezionerà quaranta opere fi naliste che saranno presentate durante l’ottava edizione di Ru-mòre. La Giuria del Festival sceglierà i vincitori tra le quattro categorie competitive, per i seguenti premi:
A questi premi si aggiungeranno il premio del pubblico e il premio accademie a cui tutti i cortometraggi inclusi nel programma dell'edizione in corso possono partecipare, oltre ad altri eventualmente istituiti dai partner del Festival.
Il montepremi complessivo dell’edizione 2026 sarà di € 10.000,00 (diecimila/00), in servizi e premi in denaro.
I vincitori saranno annunciati durante la cerimonia di premiazione prevista per il Sabato 18 Aprile 2026 presso il Cinema Tibur.
Condizioni per la partecipazione
È prevista una sezione Fuori Concorso, Frequenze Medie, parallela e non competitiva, in cui sono ammessi lavori della durata compresa tra i 20 e 40 minuti, distribuiti dopo il 01/06/2024.
Potranno essere inviate al comitato artistico del festival un massimo di due opere per autore. L’iscrizione è aperta a partire dalla pubblicazione di questo bando e potrà essere eff ettuata entro e non oltre le ore 23:59 del 01/02/2026, tramite la seguente piattaforma online:
FilmFreeway: Film Festivals, Screenplay Contests, Submissions
Tutti i cortometraggi, anche quelli italiani, dovranno essere completi di sottotitoli in inglese, pena l’ineleggibilità.
In caso di selezione il fi rmatario dell’iscrizione verrà contattato per le specifi che tecniche della proiezione e per i materiali aggiuntivi.
Per la proiezione in sala è richiesto l'invio dell'opera in formato DCP e del materiale promozionale relativo alla comunicazione dell’opera (a titolo esemplifi cativo: locandina, foto di scena, foto del/la regista, trailer, ecc…).
Non saranno prese in considerazione:
In caso di mancato rispetto dei requisiti, la quota d’iscrizione non verrà rimborsata.
Ru-mòre - Cinema e Sperimentazioni Audiovisive Festival 2026, in collaborazione con Read my Script, ospita inoltre un concorso di sceneggiature di cortometraggi e di opere prime e seconde di fi nzione, documentario, senza limiti di genere, per progetti italiani e internazionali.
Condizioni per la partecipazione
I partecipanti potranno inviare i progetti nelle seguenti categorie:
I partecipanti dovranno inviare in formato pdf una sinossi (500 battute), un soggetto (due pagine per i cortometraggi e cinque pagine per i lungometraggi) e tre scene sceneggiate. Per i progetti nazionali l’invio dei materiali è in lingua italiana, per i progetti internazionali l’invio dei materiali è in lingua inglese.
Verranno selezionati 4 finalisti per ogni categoria.
L’iscrizione è aperta a partire dalla pubblicazione di questo bando e potrà essere effettuata entro e non oltre le ore 23:59 del 01/02/2026, tramite la seguente piattaforma online/al seguente indirizzo email:
inserire mail a cui inviare i progetti: Con l’invio dell’opera, il partecipante dichiara sotto la propria responsabilità di esserne l’autore e/o di detenerne legittimamente tutti i diritti, sollevando l’organizzazione del Festival da qualsiasi responsabilità derivante da rivendicazioni di terzi relative a titolarità, utilizzo e contenuti dell’opera stessa
Percorsi Formativi
Ai soli autori della categoria internazionale (quattro per categoria cortometraggi e quattro per quella lungometraggi) sarà data la possibilità di accedere a due workshop gratuiti on-line:
Ai soli autori dei progetti selezionati all’interno della categorie nazionali (quattro per categoria cortometraggi e quattro per quella lungometraggi), è offerto:
In caso di selezione la partecipazione è obbligatoria, pena il decadimento della stessa.
In caso di selezione, tutti i partecipanti dovranno inviare, pena l’esclusione i seguenti materiali in formato .pdf (rispettando la lingua usata per l’invio della domanda): - trattamento (massimo 10 pagine) - pitch deck (massimo 15 pagine), contenente sinossi, soggetto, presentazione dei personaggi, moodboard, location, intenzioni di regia; - video pitch di massimo 5 minuti.
Giuria
La Giuria del Concorso Sceneggiatura, sarà composta da esperti scelti da “Read My Script” e da due aff ermati produttori italiani, con esclusione di quanti abbiano collaborato alla creazione delle opere invitate. Le loro decisioni saranno inappellabili. I nomi dei giurati verranno pubblicati sul sito web e sulla pagine social del Festival prima dell’inizio del Festival.
Premi
La giuria assegnerà i premi seguenti premi:
I vincitori saranno annunciati durante la cerimonia di premiazione prevista per il Sabato 18 Aprile 2026 presso il Cinema Tibur.
Il bando per i progetti nella categoria Realtà Immersiva sarà disponibile online dal 25 settembre 2025 al 1° febbraio 2026.
Il bando per la presentazione dei progetti relativi all'Industry Corner sarà disponibile online dal 15 ottobre 2025 al 13 dicembre 2025.
Con la partecipazione al concorso, l’autore autorizza il trattamento dei propri dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e del D.lgs. 196/2003, così come modifi cato dal D.lgs. 101/2018."
Il firmatario dell’iscrizione dichiara di essere titolare di tutti i diritti dell’opera e di ogni suo componente; assicura che i contenuti della stessa sono nella sua disponibilità e non violano le leggi o i regolamenti vigenti o i diritti di terzi e in particolare dell’autore, il diritto d’immagine i segni e i brevetti per l’invenzione industriale; assicura e dichiara inoltre che l’opera non presenta contenuti a carattere diff amatorio.
In ogni caso il partecipante manleva l'organizzazione da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi, oneri e spese di qualsivoglia natura che dovessero essere sostenute a causa del contenuto dell’opera e della sua proiezione in pubblico.